Il nostro articolo per ARMONIE ANIMALI: La definizione dell’io umano nel rapporto con gli animali domestici

14 novembre 2018

Da circa un anno sono entrata a far parte dell’associazione Armonie Animali – Rete del benessere anima-le. E’ una associazione che si occupa della cura del pianeta a 360 gradi,…

Leggi l’articolo…

La sinergia tra fiori di Bach & l’educatore cinofilo.

7 novembre 2018

Lo scorso weekend ho avuto il piacere di ascoltare un incontro di Nicola di Pardo, responsabile settore cinologia della scuola per educatori cinofili “Siua”. L’incontro era incentrato sulle dimensioni relazionali,…

Leggi l’articolo…

Ogni volta che un amore finisce, un gatto entra nella mia vita.

31 ottobre 2018

Ieri sono uscita a cena con degli amici. Tra loro c’era un ragazzo che non vedevo da un po’ e ci siamo aggiornati rispetto alle varie vicissitudini degli ultimi tempi….

Leggi l’articolo…

Proiezione mentale versus realtà: come un cane (Bulla) può distruggere una idea (mia)

24 ottobre 2018

Ricordo come ieri il giorno in cui adottai Bulla. Aveva 4 mesi e mezzo, aveva vissuto in un allevamento abusivo di cani corso, chiusa in una gabbia insieme alla mamma….

Leggi l’articolo…

Cosa sono i fiori di Bach e come si scelgono quelli giusti?

17 ottobre 2018

Sui fiori di Bach c’è un sacco di confusione. Dalle notizie in giro non è facile capire cosa sono, quanti sono e come sceglierli. Cercherò di fare un po’ di…

Leggi l’articolo…

Il messaggio segreto degli anima-li: la storia di Simonetta e Sette

9 ottobre 2018

Quando ho conosciuto Simonetta era in un momento molto delicato. Il suo Jack Russell, Sette, la mordeva frequentemente, specie quando si preparavano per uscire di casa. Simonetta è una donna…

Leggi l’articolo…

Il vero significato di un problema comportamentale

3 ottobre 2018

Ho dedicato uno degli scorsi articoli alla domanda: “Come nasce un problema comportamentale?”, spiegando perché a volte si arriva a dei comportamenti estremi da parte dei nostri animali domestici. C’è…

Leggi l’articolo…

L’amore e la paura nella relazione con gli animali

24 settembre 2018

Tutte le nostre scelte, i nostri movimenti interiori e i nostri atteggiamenti nascono da due grandi emozioni opposte tra loro: l’amore e la paura. Amore e paura sono due aspetti…

Leggi l’articolo…

Il messaggio segreto degli animali.

17 settembre 2018

Ciascun animale entra nelle nostre vite per un motivo. Non è un caso che capiti proprio quell’animale lì e che arrivi proprio in quel momento. Anche quando ci sembra che…

Leggi l’articolo…

Dal micro al macro: il mio contributo per un mondo migliore

12 settembre 2018

Quando ho iniziato questo lavoro non pensavo che ci fossero così tante persone uguali a me, con i miei stessi sogni, ideali, desideri e valori. Vengo da un paese della…

Leggi l’articolo…

La verità sul Rescue Remedy nel gatto

5 settembre 2018

Tempo fa abbiamo dedicato un articolo al Rescue Remedy nel cane. E’ arrivato il momento di parlare dei nostri amati gatti e di come il Rescue Remedy può essere utile per…

Leggi l’articolo…

Rescue Remedy e mal d’auto

30 luglio 2018

Ultimamente diverse persone mi hanno mandato messaggi tipo questo: “Uno dei miei cani ogni volta che ci dobbiamo spostare, comincia a sbavare e ad ansimare quando vede la macchina. Vorrei…

Leggi l’articolo…

Empatia si, ma fino ad un certo punto! (collegamento tra migranti e animali)

25 luglio 2018

Nello scorso articolo abbiamo trattato due argomenti un po’ particolari rispetto al focus di questo blog: l’umano atteggiamento di diffidenza verso chi avvertiamo come “diverso” l’esistenza o meno di un…

Leggi l’articolo…

Siamo sicuri di essere italiani?

17 luglio 2018

Ma perché un sito che parla di animali mette in risalto un argomento che tratta di persone? Lo scoprirete nel prossimo articolo!Qualche giorno fa ero su Facebook e stavo leggendo…

Leggi l’articolo…

Cani: meglio in appartamento o in giardino?

11 luglio 2018

È una delle questioni più controverse della cinofilia Crea feroci dibattiti tra proprietari che sostengono che il cane stia benissimo in giardino, libero di giocare e scorazzare come vuole, compie…

Leggi l’articolo…

In quanto tempo agiscono i fiori di Bach? E quali risultati bisogna aspettarsi?

4 luglio 2018

I fiori di Bach sono 38 rimedi naturali ed agiscono sulle emozioni. Ogni singolo rimedio lavora su una emozione diversa, portando in luce il corrispettivo positivo di un disagio. Ad…

Leggi l’articolo…

Problema comportamentale: come nasce?

27 giugno 2018

Come nasce un problema comportamentale? Come si arriva a dei casi estremi? Perché è necessario esasperare così tanto un comportamento? Possiamo riassumere il concetto di problema comportamentale definendolo come una…

Leggi l’articolo…

Il potere dell’atteggiamento mentale nella risoluzione di un problema comportamentale

20 giugno 2018

Quando pensiamo al mondo che ci circonda, possiamo farlo da due punti di vista differenti: come un contenitore di situazioni complesse e problematiche o come un enorme scatola piena di…

Leggi l’articolo…

Rescue Remedy e le paure. Come funziona?

6 giugno 2018

Il Rescue Remedy viene molto frequentemente utilizzato nei casi di forti paure e panico. La sua azione immediata permette a noi e ai nostri animali di uscire da quello stato…

Leggi l’articolo…

Zippo, Laila e la forza guaritrice degli animali

30 maggio 2018

Oggi lascio spazio ad una donna eccezionale, la cui sensibilità le ha permesso di ascoltare i dettami della sua anima e quella dei suoi amati cani. Ecco a voi, in…

Leggi l’articolo…

Il mio cane fa i dispetti quando resta solo! Che faccio?

23 maggio 2018

Angoli dei muri distrutti, tavoli rosicchiati, scarpe dilaniate, calzini strappati, pipì e cacca in casa, abbaio continuo. Sono solo alcuni dei comportamenti che mettono in atto i nostri cani quando…

Leggi l’articolo…

La verità sul Rescue Remedy nel cane

16 maggio 2018

Il Rescue Remedy è il rimedio più conosciuto tra i fiori di Bach. È talmente tanto famoso da aver portato molte persone a pensare che i fiori di Bach siano…

Leggi l’articolo…

Fiori di Bach e animali: che vuol dire? (parte 2)

9 maggio 2018

Nello scorso articolo abbiamo parlato della filosofia che sostiene il sistema del dottor Bah e ci siamo lasciati con una domanda: come si può adattare la sua visione al mondo dei…

Leggi l’articolo…

Fiori di Bach e animali: che vuol dire?

2 maggio 2018

Avete in mente quella meravigliosa sensazione di stare facendo esattamente ciò che desiderate? Vi è mai successo di essere così presi dal fare qualcosa che vi piace da risultarvi incredibilmente…

Leggi l’articolo…

Non dite: “Ora no.”

19 aprile 2018

Articolo di Alice Iaccarini Educazione cinofila “Nei panni del cane” Non dire “Non ora”. Non dire “Adesso no, lasciami stare”. Non dire “Non ho tempo”. Arriverà un momento in cui vorresti…

Leggi l’articolo…

Rispecchiamento emotivo uomo/animale: arrivano i primi studi scientifici.

11 aprile 2018

Io baso tutte le mie decisioni sull’intuizione. Io tiro un dardo nell’oscurità. Quella è intuizione. Poi devo mandare un esercito nell’oscurità per cercare il dardo. Quello è intelletto.  – Ingmar…

Leggi l’articolo…

STA PER INIZIARE UNA NUOVA AVVENTURA! Corso Operatori Olistici per Animali d’Affezione

3 aprile 2018

Ad inizio anno ho ricevuto una bellissima proposta da Stefano Cattinelli: “Fede, mi hanno chiamato per tenere delle docenze riguardo i fiori di Bach nella scuola di Medicina Tradizionale Cinese…

Leggi l’articolo…

Lucky: storia del sacrificio di un cane

28 marzo 2018

Ci sono storie più intense di altre. Ed emozioni difficili per le quali è richiesto un grande sforzo perché cambino. Come nel caso di Lucky, un meticcio che ha dovuto…

Leggi l’articolo…

Fiori di Bach & malattia: possono curare?

21 marzo 2018

A volte mi capita di ricevere messaggi tipo: “Buongiorno Federica. Ho un problema di perdita di capelli, può aiutarmi?”, oppure “Salve, soffro di disbiosi intestinale, può dirmi quali fiori assumere?”….

Leggi l’articolo…

Aldo, storia di una assurda umanità

14 marzo 2018

“Mi chiamo Aldo e oggi vi racconto la mia storia. Il primo ricordo che ho della mia vita è l’odore. Un odore pungente, fastidioso, non sano. Odore di placente, feci,…

Leggi l’articolo…

Walt Disney: abbiamo ancora scuse per il maltrattamento animale?

7 marzo 2018

Come vi sentireste se vi dicessi che ho visto un cane che girava su sé stesso e mordeva la sua stessa coda così tanto da strapparne brandelli e, nonostante il…

Leggi l’articolo…

Animali e terza età: come cambiano le loro emozioni?

27 febbraio 2018

Nei giorni scorsi ho letto un interessante articolo di Camilla Marinoni, una collega consulente di fiori di Bach. Nell’articolo si parla di malattie neurodegenerative negli umani e di come i…

Leggi l’articolo…

Pinscher, chihuahua e cani di piccolissima taglia: perché sono così simili tra loro?

20 febbraio 2018

I cani di piccola taglia sono sempre più frequenti nelle nostre famiglie. Pensiamo che siano meno impegnativi di un cane di taglia più grande, che siano più gestibili e con…

Leggi l’articolo…

Link web conference proprietari

16 febbraio 2018

Vuoi sapere qualcosa in più dei fiori di Bach per uso animale e del Rispecchiamento emotivo? Ecco il link della web conference in cui affrontiamo 3 argomenti: l’addomesticazione del cane…

Leggi l’articolo…

FIORI DI BACH: PLACEBO SI, PLACEBO NO

14 febbraio 2018

I fiori di Bach, così come moltissimi rimedi vibrazionali, sono vittime della spinosa questione “effetto placebo si, effetto placebo no”. Ma cos’è l’effetto placebo? E perché è così tanto amato…

Leggi l’articolo…

Bulla, il malvagio gatto ed il trasloco.

7 febbraio 2018

Ad inizio anno ho cambiato casa ed ho portato con me il mio cane, Bulla. Non pensavo che per lei sarebbe stato difficile ambientarsi in una nuova casa e così,…

Leggi l’articolo…

Web conference di febbraio: di cosa parleremo?

31 gennaio 2018

Dipende a quale web conference parteciperai! L’argomento comune è, chiaramente, i fiori di Bach. Parleremo di cosa sono e scopriremo a cosa servono, quando utilizzarli e su quali difficoltà comportamentali…

Leggi l’articolo…

Rispecchiamento emotivo: Havana e Igor raccontano di Lucia

24 gennaio 2018

Lucia è una educatrice cinofila e cara amica. Ha più cani ma due sono quelli più delicati: Igor e Havana. Entrambi provano, in momenti in cui si sentono insicuri, il…

Leggi l’articolo…

Perdita, aggressività e dolcezza. La storia di Thor, Isotta e Patrizia.

17 gennaio 2018

  Patrizia è una donna deliziosa. Voce flebile, gentile, dai modo delicati e leggiadri. Mi ha contattata diversi mesi fa per un problema di aggressività con Thor, il suo amato…

Leggi l’articolo…

Il Rescue Remedy a Capodanno. Le vostre storie!

10 gennaio 2018

Ho scritto spesso del Rescue Remedy come rimedio di grande aiuto per situazioni stressanti quali Capodanno, cambiamenti improvvisi, dolori forti, spaventi, ecc. Dopo il 31 dicembre ho chiesto in giro…

Leggi l’articolo…

Angela e Macchia. Un’amicizia speciale.

20 dicembre 2017

  Ho conosciuto Federica ad un workshop a cui ero stata invitata e l’argomento trattato era la similitudine che c’è tra noi e il nostro amico a 4 zampe. Ho…

Leggi l’articolo…

Stefano Cattinelli e Federica Roano: ECCO IL NOSTRO CORSO SUI FIORI DI BACH E GLI ANIMALI!

13 dicembre 2017

Qualche tempo fa Stefano mi propose lavorare insieme alla creazione e alla conduzione di un corso sui fiori di Bach per animali all’interno di un percorso per operatori olistici presso…

Leggi l’articolo…

Fiori di Bach a Capodanno. Istruzioni per l’uso.

6 dicembre 2017

Noi proprietari di cani e gatti (ed altri animali) sappiamo benissimo quanto sia complesso e faticoso prenderci cura di loro nel periodo di Natale. Soprattutto al centro-sud Italia, i fuochi…

Leggi l’articolo…

Maledetto cane!

29 novembre 2017

  “Maledetto cane, che lasci peli ovunque e a volte anche il tuo bruttissimo odore, ricordandomi, pure quando la mia testa e il mio cuore vagano dispersi, che in realtà…

Leggi l’articolo…

Quali sono gli effetti dei fiori di Bach sugli animali?

22 novembre 2017

  Nello scorso articolo abbiamo parlato del modo in cui i fiori di Bach supportano le persone. Ma come funziona per gli animali? Quando e quali trasformazioni possiamo apprezzare? Sono…

Leggi l’articolo…

Ma allora a che servono questi fiori di Bach!

15 novembre 2017

  A volte mi capita, durante le consulenze, che nell’ascoltare l’altro, io ritrovi le mie stesse storie e le mie stesse sfide. Tramite gli occhi dell’altro rivivo ciò che anche io…

Leggi l’articolo…

Abbiamo incontrato per caso il nostro animale domestico?

8 novembre 2017

Noi esseri umani siamo complessi. Proviamo emozioni forti, a volte in contrasto tra loro. Ci plasmiamo in base alle nostre credenze, ci ingabbiamo nei pensieri autolimitanti. Impediamo alla nostra anima…

Leggi l’articolo…

I cani possono sentire (con l’olfatto) le nostre emozioni.

1 novembre 2017

Ormai è sempre più chiaro che i nostri animali da compagnia avvertono le nostre emozioni, comportandosi di conseguenza. Come abbiamo visto più volte, i nostri stati d’animo, ciò che proviamo…

Leggi l’articolo…

L’azione dell’uomo sulle piante: uno shock, un trauma o un cambiamento?

25 ottobre 2017

Nello scorso articolo abbiamo parlato delle conseguenze dell’azione dell’uomo sulle piante e sugli animali, arrivando alla conclusione che esiste uno stato di accompagnamento o di coercizione nella relazione. Ma come…

Leggi l’articolo…

Piante e animali: sono davvero così diversi?

18 ottobre 2017

Ogni organismo vivente, in quanto tale, va incontro a delle trasformazioni. Le trasformazioni possono essere spontanee o indotte dall’ambiente e quindi anche dall’uomo. Quando un organismo vivente inizia a interagire…

Leggi l’articolo…

Genomica sociale: il dottor Bach lo aveva previsto!

11 ottobre 2017

La genomica sociale ha come obiettivo quello di stabilire come la qualità della vita sociale influenza il genoma umano. Steve Cole, professore della UCLA School of Medicine, USA con John…

Leggi l’articolo…

Quel fiore speciale

4 ottobre 2017

Oggi vi riporto un articolo pubblicato sul sito “In Branco – Educazione al Cane”, scritto da Mara Begnini. Potete trovare l’articolo originale qui. “Oggi vi voglio parlare di una mia…

Leggi l’articolo…

Rispecchiamento Emotivo nel rapporto Uomo-Animale

27 settembre 2017

Negli scorsi articoli ci siamo chiesti se gli animali della stessa specie si capiscono e se quelli di specie diverse riescono a comprendersi tra loro. Ora il dubbio che resta…

Leggi l’articolo…

Io ti capisco!

20 settembre 2017

Nello scorso articolo abbiamo parlato dell’empatia tra animali della stessa specie. Oggi invece cercheremo di capire se animali di specie diverse si possono capire. Avete mai sentito parlare di quelle…

Leggi l’articolo…

Stramaledetto uccellaccio

13 settembre 2017

“L’empatia richiede consapevolezza degli altri e sensibilità per i loro bisogni.” Frans de Waal “Novembre. Piove a dirotto ed inizia a fare davvero freddo. Marco è stanco, ha lavorato tanto…

Leggi l’articolo…

Fiori di Bach e ossesioni: la storia di Dookie e la fissazione per le pietre.

6 settembre 2017

Avete mai conosciuto un cane che, in determinate situazioni, non smette di abbaiare? Ho conosciuto Romina in un centro cinofilo in cui avevo tenuto un breve incontro, al termine del…

Leggi l’articolo…

Strani comportamenti di strani animali

26 luglio 2017

Oggi porto alla vostra attenzione questo video: Come potete notare, in questo video si vede un uccellino in un piccola gabbia che compie sempre la stessa azione. Passa da un…

Leggi l’articolo…

Chi è il consulente di Fiori di Bach?

12 luglio 2017

I fiori di Bach sono degli strumenti di crescita personale: ci aiutano  a riscoprire il nostro potenziale e a vivere meglio la vita, riportando in luce le nostre qualità. Quando…

Leggi l’articolo…

Ask, il cane con la fobia degli insetti

5 luglio 2017

Immaginate una casetta in campagna, circondata da prati verdi e profumati. Immaginate il tepore della primavera sulla pelle, il vento morbido e rinfrescante che avvolge il corpo. La natura si…

Leggi l’articolo…

Viaggiare in serenità con il proprio cane è divertentissimo!

28 giugno 2017

Tuffi nei laghi, passeggiate nei boschi, bagni nel mare! Sono esperienze che non avrebbero lo stesso sapore se il nostro cane non fosse con noi. Tutte queste esperienze prevedono, nella…

Leggi l’articolo…

Come organizzarsi per le vacanze quando si ha un cane?

21 giugno 2017

Questa è la domanda che tutte le persone con amici a quattro zampe si pongono all’arrivo dell’estate. Ci sono contesti in cui non è possibile portare il proprio cane con…

Leggi l’articolo…

I cani interiorizzano le nostre emozioni? Una ricerca dell’università di Vienna ce lo conferma!

15 giugno 2017

Che i cani capiscano le emozioni delle persone è un dato di fatto. Ormai tutti noi abbiamo fatto almeno una volta nella vita l’esperienza di sentirci compresi da un animale,…

Leggi l’articolo…

In Vacanza con il Cane: quali fonti di stress?

8 giugno 2017

Organizzare la vacanza con il cane potrebbe non essere una cosa semplicissima. Non solo dal punto di vista logistico (strutture, mezzi di trasporto, ristoranti che accettano animali) ma anche dal…

Leggi l’articolo…

“Come ho vinto le incertezze grazie al mio cane”: la storia di Francesca e Neve

1 giugno 2017

Gli animali domestici mettono in luce aspetti di noi stessi. Lo fanno tramite comportamenti o dando vita ad una certa situazione. Questi aspetti però, non sono così immediati da cogliere….

Leggi l’articolo…

I nostri animali domestici raccontano la vita di noi proprietari. La storia di Stefania e Frida.

25 maggio 2017

Stefania parla poco di sé. Durante la consulenza di fiori di Bach per lei e Frida, la sua storia emerge a tratti, sovrastata da quella della sua maremmana di due…

Leggi l’articolo…

Pallina e l’incontro casuale con i fiori di Bach

18 maggio 2017

Condividere la vita con un animale domestico è un dono meraviglioso. I momenti felici sono tantissimi e le volte in cui loro ci sostengono sono davvero numerose. Ci troviamo a condividere…

Leggi l’articolo…

L’ansia da separazione nel cane: la storia di Debby

11 maggio 2017

Quando ho conosciuto Debby, un anno fa, soffriva di una forte ansia da separazione. Da piccolina era impossibile lasciarla sola. Soffriva di attacchi di panico e faceva cacca e pipì…

Leggi l’articolo…

Molly aveva deciso di lasciarsi andare. Ma…

4 maggio 2017

Articolo di Valeria Bellarati, Consulente di fiori di Bach per Persone BFRP Nerina e Molly erano sempre state amiche. Quando Molly arrivò era piccola e Nerina aveva circa 6/7 mesi….

Leggi l’articolo…

LA VERITA’ SUL RESCUE REMEDY

27 aprile 2017

Il Rescue Remedy è uno dei rimedi del sistema del Dottor Bach maggiormente conosciuto. Si usa, come suggerisce anche il nome, nei casi di emergenza ovvero quei casi in cui…

Leggi l’articolo…

Il mio cane si sente in colpa!

20 aprile 2017

La settimana scorsa ho avuto uno scambio di idee molto interessante con un nuovo cliente. Il suo problema è che la cagnolina di famiglia non faceva i bisognini fuori casa….

Leggi l’articolo…

IL MALTRATTAMENTO INVISIBILE DELLA NONCURANZA

13 aprile 2017

Ci sono cose che vanno in un certo modo. Le guardi, ti sembrano normali. Passi anni a guardarle. Sono ovunque, ti circondano ma non suscitano domande. Poi, lentamente, cambi. E…

Leggi l’articolo…

“Riconoscere per conoscersi” Riccardo Lucchesi

2 aprile 2017

Oggi vi riporto un articolo del dott. Riccardo Lucchesi, Medico Veterinario specializzato in Omeopatia con il quale condivido da relatore il workshop “La forza guaritrice dell’anima-le”, progetto itinerante che vede…

Leggi l’articolo…

Se il mio animale domestico mi rispecchia, “gli animali domestici” rispecchiano la società umana?

30 marzo 2017

Nello scorso articolo  abbiamo parlato della capacità degli animali di mostrarci le nostre problematiche emotive tramite i loro comportamenti. Perciò, alcuni aspetti della nostra emotività combaciano con quelli dell’animale domestico…

Leggi l’articolo…

La forza guaritrice degli animali

24 marzo 2017

Noi esseri umani siamo complessi. Proviamo emozioni forti, a volte in contrasto con tra loro. Ci plasmiamo in base alle nostre credenze, ci ingabbiamo nei pensieri autolimitanti. Impediamo alla nostra…

Leggi l’articolo…

Web conference gratuita: una per proprietari, una per educatori!

20 marzo 2017

Sei proprietario di un animale domestico e vuoi sapere qualcosa in più sui fiori di Bach? Sei un educatore cinofilo e sei interessato a conoscere l’applicazione dei fiori di Bach…

Leggi l’articolo…

Luana: il cane che soffriva di autolesionismo

16 marzo 2017

Ti è mai capitato di vivere un periodo in cui non riesci a rilassarti? Un periodo in cui l’inattività ti angoscia, come se fermarti comportasse una presa di coscienza su…

Leggi l’articolo…

Fiori di Bach per cani paurosi

9 marzo 2017

La paura è una emozione tanto diffusa quanto complessa da affrontare. Questo non vale sono per noi, ma anche per i nostri cani. Quando sono in preda alla paura possono…

Leggi l’articolo…

Cane viziato o cane bisognoso?

1 marzo 2017

Qualche settimana fa mi hanno telefonato per una consulenza. “Signorina, ho avuto il suo numero dalla proprietaria di Mila” mi dice la voce. “Vorrei educare un po’ il mio cane….

Leggi l’articolo…

Fiori di Bach per gatti aggressivi

22 febbraio 2017

I gatti racchiudono un mondo interiore profondo e delicato in cui troviamo rifugio ogni qualvolta abbiamo una relazione intima con loro. Sono animali che stimolano lo stare. I gatti ci…

Leggi l’articolo…

Abbaiare è un diritto del cane?

15 febbraio 2017

Qualche anno fa si è molto parlato di una sentenza di un giudice di Chieti che dichiarava che l’abbaiare del cane in casa è un diritto esistenziale del cane. Tale decisione…

Leggi l’articolo…

Cani aggressivi: quando lo sono per davvero?

10 febbraio 2017

Prima di parlare di cani aggressivi, è bene capire che l’aggressività nell’ambito della comunicazione intra ed extraspecifica è una espressione naturale ed  perfettamente iscritta nei comportamenti normali di un animale…

Leggi l’articolo…

Etologia Relazionale Di Myriam Jael Riboldi

6 febbraio 2017

Ci sono alcune filosofie che sono particolarmente vicine al mondo dei fiori di Bach e gli animali. L’etologia Relazionale è una di queste. “Amare gli animali è un punto di…

Leggi l’articolo…

Fiori di Bach e animali: tutti proviamo emozioni!

31 gennaio 2017

Vi siete mai soffermati a pensare a quali emozioni provano gli animali? Avete mai riflettuto sull’intensità di ciò che provano? Al di là di quelle che intuitivamente carpiamo nel cane…

Leggi l’articolo…

Mix preconfezionati fiori di Bach: perchè no

18 gennaio 2017

Se avete fatto qualche ricerca sui fiori di Bach, vi sarete certamente imbattutti nei rimedi preconfezionati. Si tratta di miscele prestabilite che mirano alla risoluzione di uno specifico problema come…

Leggi l’articolo…

Intervento chirurgico: fiori di Bach e omeopatia aiutano?

10 gennaio 2017

Omeopatia e fiori di Bach. Prendo spunto dall’intervento chirurgico subito da Bulla, il mio cane, per raccontarvi come la sinergia tra diversi trattamenti possa aiutare durante il post operatorio. N.B. Dall’intervento…

Leggi l’articolo…

Cuccioli & fiori di Bach

4 gennaio 2017

Nelle grandi ricorrenze arrivano in tante famiglie i cuccioli. Palle di pelo scatenate che inondano la casa di felicità e amore. Sono spesso goffi e teneri, non sanno ancora muoversi…

Leggi l’articolo…

Grooming: mi prendo cura di te (e ti voglio bene).

12 dicembre 2016

Vi è mai successo che il vostro cane addenti con gli incisivi un vostro neo o qualche pallina che avete attaccata sui vestiti nel tentativo di toglierli? Se si, il…

Leggi l’articolo…

Fiori di Bach a Capodanno

6 dicembre 2016

Il Capodanno è un momento difficile per i cani. Il loro udito delicato percepisce ancora più violentemente il forte e imprevedibile rumore dei botti. Si spaventano, a volte sono terrorizzati…

Leggi l’articolo…

Inquinamento acustico urbano. Una condizione sottovalutata

30 novembre 2016

Le orecchie dei nostri amici a 4 zampe funzionano davvero molto bene. I cani riescono a percepire suoni da una distanza 4 volte maggiore rispetto a noi e captano gli…

Leggi l’articolo…

Web conference gratuita Fiori di Bach e Animali

22 novembre 2016

Web Conference martedì 13 dicembre 2016 alle ore 20.00 Per partecipare alla web conference gratuita manda una mail a: federica.roano@gmail.com

Il mio cane tira al guinzaglio!

21 novembre 2016

Tendiniti, dolori, strappi, storte… se avete un cane che tira al guinzaglio, sicuramente avete sofferto di qualche doloretto del genere. Quando il cane tira, noi ci arrabbiamo tantissimo. La strada…

Leggi l’articolo…

Intervista su progettisostenibili

18 novembre 2016

Questa volta l’intervista è da parte di Paola Morgese, autrice del blog www.progettisostenibili.wordpress.com Ho conosciuto Paola durante un mio intervento per conto di una azienda che produce fiori di Bach e…

Leggi l’articolo…

Adozione post diploma

15 novembre 2016

Scenario frequente: un ragazzo neodiplomato chiede un cane alla sua famiglia. La famiglia acconsente ed il ragazzo riceve il primo essere vivente di cui lui stesso dovrà prendersi cura. Probabilmente…

Leggi l’articolo…

Libertà: in cane non nasce con il guinzaglio!

2 novembre 2016

Sembra una affermazione scontata. Eppure quanti cani che conosciamo non hanno mai provato la liberta’ dal guinzaglio? Quella meravigliosa sensazione di liberta’ di movimento? E ancora, quanti di loro non…

Leggi l’articolo…

Artù, il gatto aggressivo

27 ottobre 2016

Artù era un gatto aggressivo. A metà agosto la sua proprietaria mi ha contattata perché non riusciva a dormire più di notte a causa dei suoi continui assalti al viso. Senza…

Leggi l’articolo…

Il cane è sempre stato in giardino!

20 ottobre 2016

Gordon non è il mio cane. Ci conosciamo da tanti anni. Lui è di un signore del paese in cui vivo e trascorrono inseme la maggior parte della giornata. A volte…

Leggi l’articolo…

Per essere felice tu devo esserlo anche io

11 ottobre 2016

Mi è stato insegnato che il guinzaglio rappresenta un collegamento emotivo tra il proprietario e il cane. Non avevo ancora capito la profondità di questa frase fino a quando non…

Leggi l’articolo…

Lo specchio: i suoi occhi che raccontano di me

4 ottobre 2016

Ogni volta che una persona mi racconta dei problemi del suo animale domestico, so per certo che mi sta parlando di una parte di sé. Tramite l’ansia del suo animale…

Leggi l’articolo…

Charlie non ha più paura!

21 settembre 2016

Charlie è un piccolo bassotto di un anno e mezzo, adottato da Ambra presso una famiglia che lo aveva preso con sé ma che non poteva più occuparsene. La sua…

Leggi l’articolo…

Diritto all’amore & alla vita. Bayer-Monsanto

18 settembre 2016

Ognuno di noi ama. Si può amare il proprio cane, il proprio gatto, il cavallo, il criceto, la propria pianta, la propria casa, il proprio partner, il proprio figlio, un’arte,…

Leggi l’articolo…

Ansia da separazione: una emozione legittima!

13 settembre 2016

Quando un cane resta solo a casa e non ce la fa a reggere la solitudine distrugge, strappa, mordicchia, ulula, piange, abbaia. Esprime a modo suo una grande difficoltà, una…

Leggi l’articolo…

Cani & scugnizzi di Napoli: lezioni di zooantropologia e libero arbitrio

2 settembre 2016

Napoli, ultimi giorni di agosto. Ha fatto molto caldo questi ultimi giorni e a Napoli camminare sotto il sole era quasi impossibile. Ero in giro con una amica a cui…

Leggi l’articolo…

Fiori di Bach: controindicazioni e dosaggio tra miti e leggende

4 luglio 2016

“Vanno presi sotto la lingua, lontano dai pasti, non devono essere presi contemporaneamente a rimedi omeopatici farmaci o psicofarmaci” Queste sono solo alcune delle indicazioni che vengono suggerite per l’assunzione di fiori…

Leggi l’articolo…

Estate: tempo di vacanze e… separazioni

27 giugno 2016

In questo periodo c’è l’esigenza di andare in vacanza. C’è chi riesce a portare con sé il cane e chi invece non riesce. Quando non si può, è necessario pensare…

Leggi l’articolo…

Più conosco le persone più amo gli animali. Sintomo di una crisi di coscienza umana

14 giugno 2016

Cosa si nasconde dietro parole così stridenti? Cosa spinge una persona ad avere sfiducia nella sua specie e ad idealizzare le altre? Cosa porta ad una crisi così profonda? È…

Leggi l’articolo…

Amore interspecifico

9 giugno 2016

Articolo di Repubblica sezione le Scienze. La relazione tra l’uomo e il cane è davvero speciale, poiché tra le due specie si è verificato un fenomeno di coevoluzione di alcune…

Leggi l’articolo…

Fiori di Bach: una opportunità per me o per il mio cane?

6 giugno 2016

Chiunque lavori per la risoluzione di problemi comportamentali negli animali sa quanto sia importante la felicità e la soddisfazione del proprietario. Capire perché non è difficile: pensate a una vostra…

Leggi l’articolo…

Oscar e l’addio alla sua compagna di vita

2 giugno 2016

Quando si deve dire addio ad un cane, noi persone non siamo gli unici a soffrirne. Se il cane è vissuto con altri animali, il lutto colpisce tutti coloro che erano…

Leggi l’articolo…

Luna e l’accompagnamento alla morte

30 maggio 2016

Luna è uno di quei casi non facili affrontare. Quando una vita sta per volgere al termine il cane cambia atteggiamenti e al proprietario si spezza il cuore. Non è…

Leggi l’articolo…

Webconference: ecco di cosa abbiamo parlato!

28 maggio 2016

Webconference gratuita sui fiori di Bach e gli animali. Abbiamo parlato di: La visione del dottor Bach sulla felicità e la salute L’applicazione di tale visione al mondo animale L’importanza delle…

Leggi l’articolo…

Interazione interspecifica

23 maggio 2016

L’interazione tra più specie è sempre affascinante! Racconta di un filo diretto tra gli animali che decisamente sottovalutiamo. In questo video sono rappresentate moltissime interazioni. Si può notare infatti:  …

Leggi l’articolo…

Fiori d Bach su My Pet’s Hero

19 maggio 2016

Nuovo articolo su My Pet’s Hero. I protagonisti sono sempre loro, i fiori di Bach! Come caso studio ho riportato la storia di Luana, una cagnolina che mordeva le sue…

Leggi l’articolo…

Ansia da separazione

16 maggio 2016

L’ansia da separazione è una emozione molto frequente. Vi racconto la storia di Mambo, un cucciolo di cane che ho trovato un cucciolo per strada una ventina di giorni fa….

Leggi l’articolo…

E’ una zuppa!

12 maggio 2016

Dietro ciascun animale, qualsiasi esso sia, c’è un individuo con la sua personalità, il suo vissuto, la sua idea del mondo, le sue emozioni. Credevo che riconoscere gli animali come…

Leggi l’articolo…

Migliaia di cambiamenti

9 maggio 2016

Avete mai pensato a quanti cambiamenti affronta un animale durante la sua vita? Già nella pancia della mamma inizia la sua trasformazione. Dopo la nascita entra in un mondo completamente diverso…

Leggi l’articolo…

I cani e la trappola dei luoghi comuni

5 maggio 2016

Vi propongo questo articolo di Anna de Romita, educatrice cinofila . Per me è stato un bello spunto di riflessione. Buona lettura! “Fare finta di essere immuni dai luoghi comuni,…

Leggi l’articolo…

Rescue Remedy nel cane

2 maggio 2016

Il Rescue Remedy è il rimedio di Bach più conosciuto. Così come suggerisce il nome, viene utilizzato nei casi di emergenza, ovvero quando accade qualcosa di particolarmente shockante per il…

Leggi l’articolo…

Fiori di Bach e animali

25 aprile 2016

Fiori di Bach e animali: ultimamente mi sono chiesta come interpretare la filosofia dei fiori di Bach riguardo le emozioni animali. Il dottor Edward Bach sosteneva che la malattia fosse…

Leggi l’articolo…

Per favore

21 aprile 2016

“Sorridi per favore” è la cosa che mi è rimasta più impressa di questo video. Al di là dell’atto in sé, ciò che mi ha intenerito è il come avviene…

Leggi l’articolo…

Lettera aperta ai Medici Veterinari

18 aprile 2016

Cari Medici Veterinari, in questo momento in cui gli animali da compagnia, i famosi “pet”, occupano un posto di prim’ordine nel cuore dei proprietari, voi siete investiti di una grande…

Leggi l’articolo…

Cane Vegan VS cane Carnivoro

14 aprile 2016

In questo momento storico in cui l’alimentazione vegan sta prendendo piede, ci troviamo di fronte al problema di cosa far mangiare ai nostri animali. Il problema nasce soprattutto in chi ha…

Leggi l’articolo…

Quando il cane ci dice di fermarci

11 aprile 2016

Quante volte vi è capitato di non capire cosa stesse accadendo al vostro cane? Vi trovate lì, dopo una giornata di lavoro, stanchi e nervosi e il cane ci mette…

Leggi l’articolo…

Un cane propositivo è un cane felice!

4 aprile 2016

Un cane propositivo corrisponde ad un cane felice. Essere propositivi vuol dire avere la libertà mentale di proporre, di sperimentare, di esplorare il mondo intorno a noi. Senza avere la…

Leggi l’articolo…

Aggressivita’ rediretta

31 marzo 2016

L’aggressivita’ rediretta è una forma di aggressivita singolare perché deriva da una forte frustrazione. Quando un cane vuole fare qualcosa e non può farlo, morde ciò che gli è spazialmente più…

Leggi l’articolo…

Il cambiamento nasce dal rispetto

24 marzo 2016

Si dice che il cambiamento sia un processo doloroso, ma non sempre è così. Ieri pomeriggio mio fratello è uscito per andare a lavoro. Dopo pochi minuti mi chiama dicendomi…

Leggi l’articolo…

La storia del Boxer che mentiva

21 marzo 2016

Qualche anno fa ero a Genova e venne in consulenza un Boxer di 15 mesi. La sua storia raccontava di un cane che aveva cambiato molti proprietari prima di arrivare…

Leggi l’articolo…

LA SEPARAZIONE VISTA DAGLI OCCHI DI UNA MADRE

17 marzo 2016

“Sono incinta. Da questo momento fino a quando i miei piccoli non saranno indipendenti, la mia vita non riguarda più solo me stessa: dovrò portare avanti la gravidanza e curare…

Leggi l’articolo…

Autocontrollo: a cosa serve e perché è così importante?

14 marzo 2016

L’autocontrollo viene definito come il controllo delle proprie pulsioni intese come intensione ad agire, la spinta che sentiamo prima di compiere una azione. Avere il controllo di sé è fondamentale per compiere…

Leggi l’articolo…

L’importanza di non aver paura.

11 marzo 2016

Conosciamo tutti l’emozione della paura. Le cause scatenanti possono essere le più disparate. Pensate a qualcosa di cui avete paura: volare in aereo o la degli insetti. Provare paura non…

Leggi l’articolo…

Il potere delle piante

7 marzo 2016

Chi conosce la vita del dottor Bach o ha utilizzato i suoi rimedi lo sa. Le piante hanno un enorme potere energetico, capace di guarire corpo e mente. Così come…

Leggi l’articolo…

Aiutare l’altro: chi ne beneficia di più?

4 marzo 2016

L’amore migliora sempre tutto. Sappiamo che ci stiamo muovendo nella giusta direzione quando ci prendiamo cura di qualcuno e a nostra volta veniamo accuditi. Quando vogliamo bene e ci sentiamo…

Leggi l’articolo…

Intervista “Chiedimi se sono felice” su Radio24, con Angelo Vaira e Rosita Celentano

29 febbraio 2016

Ecco la mia intervista sui fiori di Bach e i cani all’interno del programma “Chiedimi se sono felice” di Radio24! Chiedimi se sono felice – intervista Il mio intervento inizia…

Leggi l’articolo…

PNEI, neuroscienze e autoguarigione. Il potere dei fiori di Bach spiegato dalla scienza.

“Fino a quando Anima e persona sono in pace, si realizza la felicità e la salute. Quando invece la persona si allontana dal cammino tracciato dall’anima o per i nostri…

Leggi l’articolo…

Maggie e l’auto

25 febbraio 2016

Racconto di Angela d’Andrea. Maggie barboncina che vive in casa con noi e condivide gite e passeggiate sempre con noi nel corso del tempo attorno all’anno di vita ha iniziato…

Leggi l’articolo…

Cosa vuol dire intraprendere un percorso con i fiori di Bach

23 febbraio 2016

Quando un animale domestico entra nella nostra casa, non stiamo spalancando solo le porte della nostra casa ad un nuovo arrivato, ma stiamo anche, e soprattutto, aprendo le porte del…

Leggi l’articolo…

Stress e malattia: una interconnessione silenziosa

15 febbraio 2016

Ecco come viene spiegato dalla scienza moderna il principio del dottor Bach secondo cui la malattia genera da una disarmonia emotiva. Tratto dal libro: Psico Endocrino Immunologia di Francesco Bottaccioli….

Leggi l’articolo…

Il cane e la coscienza di se’

7 febbraio 2016

Per “coscienza” si intende la qualità della mente che include la soggettività, la autoconsapevolezza, la conoscenza e la capacità di individuare le relazioni tra sé e il proprio ambiente circostante….

Leggi l’articolo…

Cosa sono i fiori di Bach?

30 gennaio 2016

I fiori di Bach sono dei meravigliosi rimedi naturali che mirano al riequilibrio delle emozioni di chi li assume. Possono essere assunti da chiunque provi emozioni, quindi sia per noi…

Leggi l’articolo…

Medico Veterinario: il ruolo nel trattamento di un soggetto tramite i fiori di Bach

20 gennaio 2016

Quando un animale mette in atto un comportamento anomalo, è molto importante assicurarsi che il suo stato di salute sia buono. A volte alcuni stati di apatia, irritabilità, aggressività sono dovuti…

Leggi l’articolo…

Cane in casa o in giardino?

11 gennaio 2016

Fino a qualche decennio fa, era molto frequente che i cani vivessero e dormissero sotto le stelle. La loro esistenza era vista da parte dell’uomo sotto un aspetto funzionale: tu…

Leggi l’articolo…

Mandorla è sempre Mandorla. Storia di un cane in equilibrio.

15 dicembre 2015

Devo ammettere che sono una viaggiatrice. Appena posso, prendo la mia Mandorlina e parto per qualche meta naturalistica. Ne abbiamo bisogno entrambe. Con lei ho viaggiato molto, in Italia e…

Leggi l’articolo…

Quando il cane va in ansia

15 novembre 2015

Ecco un interessante articolo dedicato alla comparazione degli stati di ansia tra l’uomo e il cane. QUANDO IL CANE E’ IN ANSIA. Un recente studio inglese suggerisce come le evidenze…

Leggi l’articolo…

Mamma umana e figlio cane

9 novembre 2015

Vi è mai capitato di rivolgervi al vostro cane come se foste la mamma? A me si! E, molto spesso, i miei colleghi mi prendono in giro quando le definisco…

Leggi l’articolo…

Cosa sono le emozioni?

1 novembre 2015

Sommariamente, possiamo descrivere le emozioni come risposte adattative dell’organismo a stimoli esterni, che genera modificazioni nel corpo, visibili anche esteriormente. Ovvero, le emozioni ci aiutano a trovare un punto di…

Leggi l’articolo…

15 secondi bastano per capire

28 ottobre 2015

Prima di leggere questo articolo, vi chiedo di dedicare 15 secondi (contati) alla visione di questo video. Fatelo al di là della storia, al di là del lieto fine (raro…

Leggi l’articolo…

Funzionamento dei fiori di Bach

20 ottobre 2015

Per spiegare il funzionamento dei fiori di Bach, il dottor Edward Bach usava la metafora della cipolla. Lui sosteneva che la sfera emotiva fosse come una cipolla, composta da strati…

Leggi l’articolo…

Emozioni animali: è davvero umanizzazione?

12 ottobre 2015

Parlare di emozioni non è facile. Le sperimentiamo tutti i giorni, sono diverse tra loro e ci portano a pensare e agire in un certo modo. Le emozioni ci aiutano…

Leggi l’articolo…

Fiori di Bach: l’aspetto neuronale di un cambiamento emozionale.

4 ottobre 2015

Sappiamo che i fiori di Bach aiutano a dare forza, a portare in luce, la parte positiva di ciò che siamo, le nostre virtù. Ora, quando si assume un fiore,…

Leggi l’articolo…

Differenze di socialità tra cane e lupo.

29 settembre 2015

Scartabellando qua e la, come al mio solito, alla ricerca di qualche chicca scientifica riguardo i cani e gli animali in generale, mi sono imbattuta in una tesi di laurea…

Leggi l’articolo…

I cani capiscono in concetto di morte?

22 settembre 2015

Molto spesso capita di chiederci se i cani capiscano il concetto di morte. Specie se condividiamo la nostra esistenza con più animali contemporaneamente, la dipartita di uno degli esemplari del…

Leggi l’articolo…

Il cane riconosce le nostre emozioni osservando un volto umano?

16 settembre 2015

Nel febbraio 2015 è stato pubblicato un articolo dal titolo “Dogs Can Discriminate Emotional Expressions of Human Faces”, di Corsin A. Müller, Kira Schmitt, Anjuli L.A. Barber, Ludwig Huber nel…

Leggi l’articolo…

L’importanza dell’osmosi emozionale e del linguaggio del corpo

10 settembre 2015

Ogni domenica mattina, su Radio24, Angelo Vaira e Rosita Celentano conducono “Chiedimi se sono felice”, una trasmissione dedicata ai cani e in generale al mondo animale. Nella puntata del 5/9/15,…

Leggi l’articolo…

Senso dell’umorismo

Chi ha assistito ai nostri seminari sa che spesso parliamo di senso dell’umorismo del cane. Secondo voi, come si può spiegare questo tipo di gioco? I cani hanno il senso dell’umorismo?…

Leggi l’articolo…

Quanto chiasso per un caffè!

3 settembre 2015

Vi è mai capitato di prendere un caffè in un bar con un amico e il suo cane, e essere guardati male, essere additati o addirittura essere invitati a portare…

Leggi l’articolo…

Il circo, punto di vista degli animali

28 agosto 2015

Ci sono video che nascondono realtà drammatiche dietro una risata superficiale. Chi li produce, sfrutta intelligentemente una apparente leggerezza per inviare messaggi forti e chiari. Anche se in questo video…

Leggi l’articolo…

Cani in tribunale e in aeroporto

20 agosto 2015

Nel 2012, negli Stati Uniti, nasce Courthouse Dogs, una associazione che prepara Labrador e Golden Retriever ad una mansione molto particolare: assistere i testimoni in aula. Sembra che questi ultimi…

Leggi l’articolo…

Tutti pazzi per Mozart!

11 agosto 2015

Sembra proprio che le mucche di questo video apprezzino davvero la musica suonata per loro. Ma è davvero così? O siamo di fronte ad una estrema antropomorfizzazione? I risultati di…

Leggi l’articolo…

Riabilitazione comportamentale Pitbull ex combattenti

5 agosto 2015

Questo interessante articolo di Alexa Capra (http://www.gentleteam.it/ricerca-scie…/progetto-enpa-pitbull) racconta di uno studio effettuato su 40 Pitbull ex combattenti. L’obiettivo era studiare un loro possibile recupero comportamentale allo scopo di adozione. Sono stati…

Leggi l’articolo…

L’evoluzione dell’uomo è avvenuta anche grazie al cane

27 luglio 2015

L’evoluzione dall’Uomo di Neanderthal all’Homo sapiens è avvenuta anche grazie al cane. Da sempre il cane è il più grande amico dell’uomo. Ora si scopre che l’addomesticamento dei cani ha segnato il…

Leggi l’articolo…

Lo sbadiglio contagioso

21 luglio 2015

Una ricerca scientifica sullo sbadiglio conferma che i cani capiscono lo stato d’animo dei proprietari. Secondo lo studio di PloS ONE, i cani si lascerebbero “contagiare” più dagli sbadigli dei proprietari che da quelli…

Leggi l’articolo…

Perchè Cesar Millan divulga messaggi estremamente pericolosi

6 luglio 2015

Cesar Millan ha da sempre diviso il mondo dei proprietari in due categorie: quelli che “Cesar Millan mi piace un sacco” e quelli che “Cesar Millan non dovrebbe mai più…

Leggi l’articolo…

Amicizia: non ti aiuto se sei sgarbato con il mio papà!

3 giugno 2015

L’amicizia con un cane è per sempre, non importa se si avvicina l’ora del pranzo. I nostri compagni pelosi non si lasciano comprare da uno spuntino: se qualcuno si è…

Leggi l’articolo…

Inserimento gatti

28 maggio 2015

E dopo un anno… Tanto amore, pazienza e tanti fiori di Bach.. Questo il risultato.. ❤❤ i due in primo piano due fratelli adottati lo scorso anno.. Sullo sfondo il…

Leggi l’articolo…

Baloo e la pipì in casa

22 maggio 2015

Qualche anno fa ho conosciuto Baloo, un maltesino di 1 anno e due mesi con un problema molto comune: faceva pipì in casa.  Le proprietarie erano molto provate in quanto…

Leggi l’articolo…

Wippy l’indomabile cavallo

15 maggio 2015

Wippy è un giovane cavallo. Vive libero nei boschi e la sera dorme in una stalla insieme alla sua mamma Blondy. Wippy è molto particolare: è molto forte, sa perfettamente…

Leggi l’articolo…

E il cucciolo chiede: “mamma dove sei?”

Ultimamente mi sono imbattuta, casualmente, in una situazione che mi ha dato lo spunto per parlare della maternità e della separazione del cucciolo dalla mamma. Durante il seminario “Fiori di…

Leggi l’articolo…

Hope, l’asino monello!

9 maggio 2015

Questa è la storia di Hope, un simpaticissimo asino che ho avuto la fortuna di incontrare a Genova. Hope vive in una azienda agricola, libero in un bosco e circondato da…

Leggi l’articolo…

Il mio proprietario ha l’odore di un lecca lecca!

2 maggio 2015

Questo articolo di Quattrozampe  pubblica i risultati di una ricerca scientifica secondo la quale se un cane sente l’odore di un familiare, ci sono delle risposte cerebrali più intense rispetto…

Leggi l’articolo…

Cani e bambini. Cosa succede quando l’approccio non è corretto?

26 aprile 2015

Molto spesso i bambini sono attratti dai cani, sono curiosi e cercano, in un modo o nell’altro, di avere una interazione. A volte, però, può succedere che questa curiosità li…

Leggi l’articolo…

In quali situazioni dei fiori di Bach possono essere utili?

11 aprile 2015

I fiori di Bach sono utili laddove un animale è in difficoltà a gestire le sue emozioni. Quando una emozione è nel suo polo negativo (esempio polo positivo: tranquillità –…

Leggi l’articolo…

Per il nostro cervello, un cane è simile ad un figlio

1 aprile 2015

ARTICOLO DI REPUBBLICA. “Vieni dalla mamma”, “dai un bacio alla mamma”, “bravo il mio bambino”: frasi di affetto materno che non farebbero una piega se non fosse che spesso sono…

Leggi l’articolo…

Leo e il camion della spazzatura

25 marzo 2015

Testimonianza di Antonella Pinto. “Allora amici di Bach, questa e’ la mia esperienza: Leo, il mio cane di 2 anni aveva una paura fregata del camion della spazzatura tanto da…

Leggi l’articolo…

Come sopravvivere a Capodanno

18 marzo 2015

Facendo un giro sul web mi sono imbattuta in questo consiglio (il maiuscolo è dell’autore): “Se il cane vive in casa e passeremo la notte di capodanno con lui, dobbiamo…

Leggi l’articolo…

Kayla e la distruttivita’ in casa

10 marzo 2015

Testimonianza di Katia Sorbo Salve a tutti! Io, o meglio la mia principessa (Kayla) é la prova vivente di come funzionano bene i fiori di Bach. qualche mese fa io…

Leggi l’articolo…

Ipervigilanza: racconto di Enrico Ciocca sui fiori di Bach

25 febbraio 2015

Qualche anno fa mi contattò un signore preoccupato perché il suo cane era mostrava una ipervigilanza e aveva paura di un po’ di cose. Avendo una bella tempra, reagiva in…

Leggi l’articolo…