Etologia Relazionale Di Myriam Jael Riboldi



Ci sono alcune filosofie che sono particolarmente vicine al mondo dei fiori di Bach e gli animali. L’etologia Relazionale è una di queste.

“Amare gli animali è un punto di partenza fondamentale, ma l’amore non basta: la finalità ultima dell’Associazione Cascina Myriam e della Scuola di Etologia Relazionale® è avvicinare più persone possibile ad una conoscenza più consapevole, empatica e profonda e quindi più rispettosa del mondo animale. Particolare attenzione è dedicata al valore dell’individualità, delle caratteristiche etologiche ed alle dinamiche che possono modificarne le espressioni in ambito relazionale.” Myriam Jael Riboldi
Avvicinarsi all’Etologia Relazionale® significa dotarsi di una nuova sensibilità per la lettura e l’analisi delle dinamiche che originano dal momento in cui due individui, di qualunque specie, entrano in relazione.

Questo approccio implica il riconoscimento delle complesse vite emozionali e cognitive degli animali, nonché dell’importanza del nostro personale coinvolgimento (vivendolo come un contributo positivo e non un ostacolo nel processo di studio).

“La relazione, sia che si sviluppi tra un uomo e un animale oppure tra due animali, attiva nei soggetti coinvolti un reale processo in divenire che influenza le componenti mentali, emozionali, empatiche ed energetiche, modificando, di fatto i comportamenti. L’espressione più evidente di questi cambiamenti è la comparsa di comportamenti e reazioni totalmente nuovi. Nel momento relazionale le caratteristiche individuali si modificano e si influenzano reciprocamente, dando luogo a nuovi pensieri e nuove sensazioni, percezioni ed emozioni.” Myriam Jael Riboldi

E’ necessario prima di tutto riconoscere il valore della diversità e dell’individualità di ogni singolo individuo e immergersi in una modalità di osservazione libera da pregiudizi ma anche svincolata da aspettative e da proiezioni (tipicamente antropocentrate, ma non solo). L’esperienza relazionale diretta deve essere inoltre contestualizzata nel “qui e ora”,  in cui la nostra viva partecipazione deve risultare consapevole e responsabile. La dinamica relazionale è in grado di modificare gli stati interiori e i comportamenti di tutti i soggetti coinvolti e questo tipo di processo è analizzato in Etologia Relazionale® attraverso il profiling delle circostanze relazionali.

La Scuola di Etologia Relazionale®, attraverso l’Associazione Cascina Myriam, si propone come centro di divulgazione dell’approccio dell’Etologia Relazionale® principalmente attraverso un percorso Online e di Certificazioni ricconosciute a livello Nazionale. I principi cardinali su cui si fonda la Scuola, cominciano con la volontà di (ri)avvicinare allo studio chi percepisce amore e passione innati per la Natura e gli animali, sottolineando quanto questo sia fondamentale per comprendere il mondo animale. Parte del nostro obiettivo è proprio decodificare queste emozioni e sentimenti, per trasformarli in un set di strumenti più consapevoli e maggiormente disciplinati, dalla consapevolezza di sé e dall’acquisizione di nozioni teoriche fondamentali. Si propone inoltre un approccio olistico per la lettura e l’interpretazione di questo immenso universo tematico. Risulta essenziale capire “come” studiare oltre che “cosa” studiare. La visione biocentrica del rapporto con il mondo naturale (di cui l’animale uomo è solo una parte), contrapposta a quella antropocentrica, spinge ad una modalità di studio olistico che tenga conto di molteplici componenti, in una visione relazionale e per questo sistemica, complessa, emergente e contingente.

Per contatti: info@etologiarelazionale.it

Sito Web: www.etologiarelazionale.it



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *