Fiori di Bach a Capodanno



Il Capodanno è un momento difficile per i cani. Il loro udito delicato percepisce ancora più violentemente il forte e imprevedibile rumore dei botti.

Si spaventano, a volte sono terrorizzati e non possono rispondersi alla domanda: “Cosa sta succedendo?”.

Le reazioni sono le più disparate. Tremolii, pianti, corse pazze per casa, minzione incontrollata, rintanamento. Ogni proprietario sa che il proprio cane in quel momento è in forte disagio. Per alcuni di loro il Capodanno è un vero e proprio incubo. In molte regioni di Italia si inizia a festeggiare con i fuochi d’artificio già molti giorni prima del 31.

Se siamo costretti ad esporre il nostro cane ad una tale stress, come possiamo aiutarlo a viverlo meglio?

Il Rescue Remedy, letteralmente “rimedio di emergenza” fa parte del sistema di Bach e si utilizza nei momenti come questi.

Ovvero quando siamo immersi in situazioni che alterano seriamente il benessere psico-fisico. Infatti, come ben sappiamo, le emozioni sono legate al corpo e non dobbiamo sottovalutare i danni fisiologici riportati da uno stress acuto e perpetuato nel tempo come quello che i nostri cani subiscono in questo periodo dell’anno.

capodanno

La somministrazione è di 4 gocce 4 volte al giorno da inizio mese sino a quando non smetteranno di sparare i fuochi. Esiste una versione di questo rimedio dedicata agli animali, si chiama Rescue Remedy Pet. È dedicato agli animali perché conservato in glicerina e non in soluzione alcolica. Se non riuscite a trovarlo, mettete in un piccolo bicchiere 4 gocce di Rescue Remedy e da quel bicchiere prelevate ogni volta con un contagocce 4 gocce. Di giorno in giorno, sciacquate il bicchiere e preparate la composizione ex novo. Vi consiglio di mettere le gocce su un biscottino, un pezzetto di pane o su qualcosa che assorba il liquido, in modo da non disperderlo.

Il 31 dicembre sarà il giorno più caotico. Intensificate le somministrazioni, regolandovi in base a quando il vostro cane inizia a dare segni di stress.
Se il cane non accetta cibo perché troppo spaventato, provate a mettere le 4 gocce su una zampetta o sul naso in modo chele assuma leccandosi. Se neanche questo funziona, mettete le gocce di sulle dita e massaggiate le orecchie.

Il Rescue Remedy serve a superare un momento di emergenza. Vi consiglio quindi di rivolgervi ad un bravo consulente di fiori di Bach per animali (BFRAP) in modo da risolvere il problema alla radice.

 

Buon anno a tutti!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *