Grooming: mi prendo cura di te (e ti voglio bene).



Vi è mai successo che il vostro cane addenti con gli incisivi un vostro neo o qualche pallina che avete attaccata sui vestiti nel tentativo di toglierli?

Se si, il vostro cane sta compiendo un atto chiamato grooming. E’ un comportamento molto diffuso nelle specie sociali ed è finalizzato a liberare il proprio amico da parassiti del pelo. Ha anche una forte valenza simbolica a livello sociale. Dietro questo comportamento igienico si nasconde un importante messaggio: mi prendo cura di te, fai parte del branco e ti voglio bene.

Non a caso anche noi umani siamo attratti dal premere i brufoletti sul corpo delle persone a con cui abbiamo confidenza!

Preoccuparsi per il benessere altrui è una condizione comune a tutti gli animali sociali nei quali il benessere del branco è più importante di quello dei singoli. Proprio per questo esistono dei rituali sociali atti a rinforzare i legami e creare un senso di appartenenza. Se il vostro cane fa così con voi, comunicategli a modo vostro che lo amate, apprezzerà moltissimo di essere ricambiato!

In questo video vedrete due esempi di grooming. C’è tanto amore in questo atto!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *