Le orecchie dei nostri amici a 4 zampe funzionano davvero molto bene.

I cani riescono a percepire suoni da una distanza 4 volte maggiore rispetto a noi e captano gli ultrasuoni; il gatto invece ha la capacità uditiva di 4,5 volte superiore rispetto a quella dell’uomo. Incredibile, ma il gatto ha un udito migliore del cane!

Se ci troviamo in un bosco, all’inizio ci sembrerà che a regnare sia il silenzio. Mano a mano che ci abituiamo, noteremo che la Natura ha altrettanti rumori. Solo che lo è con le sue frequenze e i suoi volumi. Ed è su quei volumi che è calibrato il nostro udito e quello dei nostri animali. Chi abita in campagna o in periferia avrà sicuramente notato quanto ci si senta stressati dopo una giornata passata al centro di una grande città, semmai a passeggiare in una strada super trafficata: si torna a casa con mal di testa e ci si sente quasi ubriachi. L’inquinamento acustico è un grande fattore di stress sia per noi persone che per i nostri animali e spesso causa anche molte paure: quanti cani hanno paura di camion, strombazzate di clacson, macchine sfreccianti, marmitte scoppiettanti delle motociclette, chiusure di serrande dei negozi?

Quanto possiamo dargli torto? I suoni della città sono davvero assordanti, specie per un cucciolo, in particolare se il nostro cucciolo viene da un contesto più silenzioso.

E allora, cosa fare per aiutare i nostri amici (cani o gatti)?

Se sono cuccioli, i fiori di Bach aiutano a prevenire paure e traumi.

Se sono adulti, i fiori di Bach aiutano a superare paure e traumi.

Se il vostro desiderio è quello di liberare il vostro cane da paure che minano i suoi momenti di felicità o di aiutare i vostri cuccioli a crescere sereni e coraggiosi, i fiori di Bach sono un ottimo strumento!