Nulla accade per caso. Se hai incontrato quell’animale sulla tua strada è perché le vostre anime hanno bisogno l’una dell’altra.

Non sai dove ti porterà il viaggio con lui ma quello che sai è che sarà comunque una grande avventura. Se sarà dentro o fuori di te dipende da quanto sei disposto a riconoscere in lui la tua guida.

Prova a pensare se ci sono somiglianze tra te e lui e a quali siano. Se cercherai con attenzione, troverai decine di caratteristiche emotive e comportamentali che vi accomunano.

Gli animali domestici rispecchiano ciò che noi siamo, le nostre emozioni e il nostro modo di affrontare la vita. Sta a te decidere quanto vuoi andare in fondo a te stesso e osservare ciò che ti viene mostrato.

Quante volte ti è capitato di notare che quel cane o quel gatto si comporta proprio come il proprietario? Osservazioni come: “E’ normale che il gatto sia un po’ particolare se vive in quella famiglia così particolare” o “Per forza il cane è così ansioso! Ha una proprietaria che lo è ancora di più!” sono nella mente di tutti e passano un po’ in sordina. In realtà sono intuizioni importanti per capire su cosa quella persona ha maggiormente bisogno di lavorare. Preoccupazione, terrore, difficoltà di separazione, diffidenza, ira, tristezza, insicurezza, paura. Se osservi ciò che prova il tuo animale, l’emozione per la quale ha maggiormente bisogno di equilibrio, li potrai scorgere parti di te (o di persone della vostra famiglia).

Cosa fare allora? Osserva con occhi nuovi e fidati del tuo animale domestico. Lentamente si affaccerà nella tua mente l’intuizione che

“Il cane è il mio maestro”

Close
/* CF7 Submissions */