Un cane propositivo è un cane felice!



Un cane propositivo corrisponde ad un cane felice.

Essere propositivi vuol dire avere la libertà mentale di proporre, di sperimentare, di esplorare il mondo intorno a noi. Senza avere la preoccupazione di essere richiamati, puniti, strattonati o legati.

E quando un cane propositivo viene addirittura premiato per le sue intuizioni, allora l’intelligenza ha libero sfogo. Li riconosciamo perché sono spensierati e allegri, vivono a cuor leggero, divertono i proprietari con le loro iniziative fantasiose. Sono cani che hanno la libertà di sperimentare le proprie abilità e di affinare le proprie tecniche.

felice

 

Questi cani trovano strategie impensabili per raggiungere un obiettivo, sanno divertirsi veramente. Utilizzano le proprie capacità cognitive in modo allegro e leggero. Sono spensierati e avventurosi, sanno trovare una idea geniale per arrivare un pezzo di pizza.

Ma soprattutto sono cani felici, perché l’espressione della loro personalità è stata incoraggiata e le loro iniziative premiate. Hanno sperimentato e hanno appreso che i problemi non sono mai irrisolvibili e difficilmente si abbatteranno dinanzi ad un ostacolo. Hanno una buona dose di autostima.

Lasciare un cane libero di esprimersi, premiare le sue intuizioni e sostenerlo nelle sue sfide è un importante per avere un animale felice. Come ogni forma di intelligenza, questa condizione nasconde delle piccole insidie. Cani così, se dotati anche di grande motivazione e curiosità, possono essere anche spregiudicati. Possono prendere decisioni che potremmo non approvare, come rubare la carne dal barbecue o mettere in atto una strategia di evasione dal giardino. In questi casi, un rapporto solido può tirarlo fuori dai guai!

Nella immagine dell’articolo vedete Bulla che per rinfrescarsi dal caldo asfissiante dell’estate, dopo aver corso e giocato con altri cani,  ha scavato una buca e si addormentata dentro. Insomma, si è costruita un bio-condizionatore!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *