Tuffi nei laghi, passeggiate nei boschi, bagni nel mare! Sono esperienze che non avrebbero lo stesso sapore se il nostro cane non fosse con noi.

Tutte queste esperienze prevedono, nella maggior parte dei casi, viaggiare su un mezzo di trasporto. Nave, metropolitana, treno, autobus, automobile potrebbero rappresentare un ostacolo a momenti felici da trascorrere insieme.

Non è così raro infatti trovare cani che soffrono durante gli spostamenti.

I motivi sono i più disparati: ad alcuni può dare fastidio il movimento oscillatorio e possono manifestare questo disagio con produzione eccessiva di saliva, respirazione ansimante, vomito, altri possono provare stati ansiosi anche molto profondi che portano a ansimare rumorosamente, muoversi in modo frenetico, piagnucolare.
Alcune volte invece, l’ansia diventa una vera e propria paura che può sfociare nel panico: in questo caso il cane trema, si nasconde e resta immobile e chiuso in sé stesso, può mostrare comportamenti aggressivi, iperventilare, perdere il controllo di sé, andando in totale confusione.

Nel casi in cui il disagio sia emotivo, spesso c’è un prima e un dopo: ad esempio, prima di andare dal veterinario per l’operazione non era così, non aveva paura di andare in macchina. C’è quindi un evento scatenante e traumatico che demarca una linea di confine tra un passato radioso e ricco di spostamenti ed un presente di difficile gestione e di limitate esperienze.

E ancora, ci sono cani che dall’impazienza di uscire dalla macchina, sono ipercinetici, rumorosi e super eccitati.

Ma c’è la possibilità di un futuro in cui si possa viaggiare serenamente insieme, magari approffittando per riposare? La risposta è si!

Sia che si tratti di un problema legato al movimento, di uno stato emotivo ansioso/pauroso o di una eccessiva eccitazione, i fiori di Bach si rivelano un ottimo rimedio contro le problematiche riferite ai mezzi di trasporto. I fiori di Bach sono risolutivi non solo per i cani ma per tutti gli altri animali.

Non sarebbe meraviglioso poter viaggiare in serenità?
Richiedi una consulenza personalizzata.