Come sopravvivere a Capodanno

Facendo un giro sul web mi sono imbattuta in diversi articoli relativi a come comportarsi con il proprio cane o il proprio gatto durante i fuochi d’artificio.

Esistono due linee di pensiero: chi dice di “ignorare l’animale perché se lo si consola la paura aumenta e continuare a comportarsi normalmente” e chi invece consiglia di “stargli vicino, di accogliere le sue richieste di protezione”

Per rispondere a questo quesito, credo sia importante fare un piccolo esercizio di impersonificazione: immagiamo di fare una passeggiata con un amico e di assistere ad una esplosione.

Chiaramente, ci spaventiamo moltissimo. Probabilmente cercheremo di abbracciare il nostro amico o di scappare e cercare riparo, portandolo al sicuro con noi.

Immaginiamo che nonostante il caos, la paura, il suono della detonazione, l’odore delle sostanze esplosive, il nostro amico faccia finta di niente e continui a passeggiare.

Probabilmente proveremmo a persuaderlo, dicendogli qualcosa tipo: “Hei ma non vedi che siamo in pericolo?”. Lui a stento ci ascolta, continuando a camminare. 

Per di più, le esplosioni aumentano, diventando sempre più frequenti e numerose. E mentre cerchiamo di mettere al sicuro noi stessi e il nostro amico, lui sembra ancora non accorgersi di nulla

Come ti senti ora che hai immaginato questo scenario? 

Adesso immaginiamo la stessa scena: siamo per strada, stiamo passeggiando e all’improvviso assistete ad una esplosione. Il nostro amico ci abbraccia e ci dice: “Non preoccuparti, ci sono io con te”

Come ti senti ora che hai immaginato quest’altro scenario? 

So che tutti noi, con le giuste osservazioni, sappiamo quale è la strada migliore per noi stessi ed i nostri animali. Quindi, so che sceglierai la strada giusta per sostenere il tuo cane o il tuo gatto durante il Capodanno.

per esserti ancora più utile nel vincere completamente la paura dei fuochi d’artificio, ho creato una WEB CONFERENCE GRATUITA proprio per spiegarti come superare non solo questa paura, ma tutte le paure del tuo animale domestico!

A presto!

[grwebform url=”https://app.getresponse.com/view_webform_v2.js?u=zI2Xb&webforms_id=22598105″ css=”on” center=”off” center_margin=”200″/]