fbpx

Fiori di Bach per gatti aggressivi



I gatti racchiudono un mondo interiore profondo e delicato in cui troviamo rifugio ogni qualvolta abbiamo una relazione intima con loro. Sono animali che stimolano lo stare. I gatti ci portano a piantarci nel qui e ora.

Mentre i cani ci invitano ad uscire di casa e esplorare il mondo, i gatti ci invitano a stare fermi sulla poltrona a goderci le loro fusa. Ci inducono in viaggi dentro noi stessi in cui esplorare la nostra anima.

fiori di bach per gatti aggressivi

Quando sono in equilibrio, sono esseri sinuosi e aggraziati. Leggeri come le piume. Quando c’è qualche problema però, lo mostrano con estrema efficacia comunicativa. Sono molto abili a farsi capire e a descrivere una loro difficoltà.

L’aggressività, comportamento naturale, è uno dei modi che il gatto ha per esprimere il suo disagio.

Se graffia, morde, tende agguati, ci sta segnalando che ha bisogno di qualcosa in più. E non è un qualcosa di materiale come più pappa o una nuova lettiera. E’ un bisogno che racconta di emozioni in squilibrio, di sentimenti che hanno bisogno di essere risvegliati. Ad esempio, un gatto può essere aggressivo con i proprietari perché ansioso, stressato o perché ha paura.

Ricordo di una gattina che stava vivendo una storia molto particolare. La famiglia la aveva adottata quando era piccolissima. Lei è cresciuta fobica dei rumori forti, compresi i toni alti della voce e i movimenti bruschi. Questo comportava che ogni volta che in casa si litigasse, lei si terrorizzava e aggrediva le persone più vicine a lei.
Le aggressioni erano sempre legate ad un evento rumoroso accaduto pochi istanti prima. In questo caso, l’aggressività era la risposta ad uno stato fobico in cui la gattina perdeva il controllo e reagiva in modo impulsivo. Per far si che non aggredisse più, abbiamo lavorato con i fiori di Bach sulla sua fobia (e sui proprietari chiedendo di porre attenzione ai toni della voce).

I gatti aggressivi non sono necessariamente arrabbiati (come siamo portati a pensare).

La maggior parte delle volte i gatti aggressivi vivono situazioni emotive complesse e dolorose che necessitano di essere supportate. I fiori di Bach sono un valido strumento per permettere loro di uscire da stati emotivi negativi e non manifestare più l’aggressività.

Ringrazio la dottoressa Alessandra Scelzo per il supporto nella scrittura dell’articolo.



2 risposte a “Fiori di Bach per gatti aggressivi”

  1. Marialuisa ha detto:

    Il mio gattino è stato abbandonato con i fratelli in un giardino in Piemonte portato verso i quattro mesi dalla veterinaria che mi aveva promesso un gattino dopo la morte della mia longeva gattina (22anni) tenuta un paio di giorni per tutte le cure del caso e finalmente arrivato da me. E molto coccolone ma, a volte, diventa aggressivo, quali sono i fiori che gli posso dare? Graziemaria

    • federica.roano ha detto:

      Salve Marialuisa. Non esiste una miscela di fiori di Bach standard per l’aggressività. Ogni gatto è a sé e mostra questo comportamento per motivi diversi. I fiori di Bach possono aiutare davvero molto in queste situazioni ma vanno selezionati con attenzione. Se vuole saperne di più può scrivermi a info@fioridibacheanimali.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *